Test

Home / Scegliere Curem / Test

I test del laboratorio italiano Ergocert e del centro di ricerca svizzero Good Night’s Sleep Lab verificano e certificano i nostri sistemi di riposo.

Tutti i nostri prodotti devono superare le prove che rispondono alle 4 dimensioni fondamentali per valutare un sistema corretto: ergonomia, durata, igiene e clima letto.

CERTIFICAZIONE ERGOCERT

Per certificare l’ergonomia dei nostri materassi ci avvaliamo dei test del rinomato laboratorio Italiano Ergocert (Ente di Certificazione per l’Ergonomia, già Spin-off accademico dell’Università di Udine, accreditato Accredia).

Le prove prevedono l’utilizzo di appositi tappetini barometrici X-Sensor e di una metodologia tecnica sviluppata dal team di ricerca: viene analizzata la distribuzione della pressione del corpo nelle varie aree del materasso utilizzando un campione rappresentativo di utenti con diverse caratteristiche fisiche.

L’obiettivo delle prove è di verificare:

  • il livello di comfort garantito all’utente durante l’utilizzo del prodotto in esame, calcolando un apposito indice
  • le proprietà antidecubito dei materassi mediante il confronto delle pressioni registrate sulla superficie di riposo rispetto alla pressione di occlusione capillare che costituisce il riferimento, poiché se superata per un certo lasso di tempo genera lesioni da decubito


I test di ergonomia effettuati su tutti i modelli Curem sono alla base delle certificazioni Dispositivo Medico CE.

GOOD NIGHT’S SLEEP LAB: UNA BUONANOTTE GARANTITA

Il nostro obiettivo è che le notti con Curem ti diano il benessere e l’energia necessari per affrontare al meglio la giornata.

Per questo testiamo i materassi nel nostro centro di prova, il Good Night’s Sleep Lab a Schänis, in Svizzera. Le procedure dei test sono standardizzate, controllate e certificate dal rinomato Istituto svizzero AEH, Centro di Medicina per il Lavoro, Ergonomia e Igiene, che offre una gamma completa di servizi orientati a sostenere e promuovere la salute, la motivazione e la produttività.

I prodotti vengono testati e approvati secondo le 4 dimensioni fondamentali per offrire un sistema di riposo corretto: ergonomia, durata, igiene e clima letto.

Ergonomia

Affinché la colonna vertebrale si rilassi durante la notte, è necessario che il materasso si adatti al profilo del corpo. Il Good Night’s Sleep Lab esamina il livello di comfort, la tipologia di supporto e il grado di benessere. Il risultato è un sistema di riposo calibrato sulle esigenze della persona, che assicura un sonno rigenerante notte dopo notte.

Igiene

L’igiene del materasso è importante, non solo per chi soffre di allergie, ma perché tutti si risveglino rinvigoriti dopo una buona notte di riposo. Al fine di allungare il più possibile la sensazione di fresco e pulito, testiamo in laboratorio la resistenza ai batteri, agli acari, alle muffe e agli odori.

Clima letto

Uno dei requisiti fondamentali per un sonno salutare e riposante consiste nel mantenere una corretta temperatura sotto le lenzuola. Vengono testati il passaggio dell’aria, il livello di assorbimento dell’umidità e la regolazione della temperatura di tutti i materassi, perché i criteri relativi al clima letto siano sempre rispettati.

Durata

La qualità e l’efficienza dei materiali utilizzati sono di basilare importanza nella progettazione di un buon materasso. I componenti sono sottoposti a un sistema di simulazione che registra il grado di usura nel lungo termine. Il nostro obiettivo è fornire un prodotto di alta qualità che duri per molti anni.